////
Seleziona una pagina

Benvenuti in Cambogia

Angkor e la regione dei templi

Siem Reapil Parco Archeologico di Angkor e la regione dei templi sono il cuore culturale e turistico della Cambogia.
Angkor, che in antica lingua khmer significa città, era la capitale dell’Impero che dal nono al quindicesimo secolo segnò la storia del Sud-Est Asiatico.
All’interno dell’area archeologica di Angkor – sito patrimonio dell’umanità dell’Unesco -, ampia ben 400 chilometri quadrati, ti consigliamo di iniziare le visite da Angkor Thom, la capitale circondata da mura di cinta e che contiene meraviglie assolute, come la Terrazza degli Elefanti, la Terrazza del Re Lebbroso e soprattutto l’enigmatico Bayon.

Angkor Wat

Fuori dalle mura di Angkor Thom, ma sempre all’interno del parco archeologico, le altre attrazioni imperdibili sono Angkor Wat – wat significa tempio – e il Ta Prohm, uno dei monumenti più iconici dell’intera regione. Potresti rimanere sorpreso dalla quantità di palazzi, torri e templi che si possono visitare ad Angkor, e potresti aver sottostimato il tempo necessario per esplorare l’intero complesso archeologico. Il nostro consiglio è di dedicare alla zona di Angkor almeno tre giorni.
Inoltre l’intera provincia di Siem Reap offre altre visite a templi straordinari, come il Banteay Srei, il Gruppo di Roluos, Beng Mealea, Koh Ker e il Tempio di Preah Vihear.

ATTIVITÀ DA NON PERDERE

Visita la scuola nei pressi di Siem Reap gestita dal nostro amico Poeuy

VACANZEINCAMBOGIA CONSIGLIA

Un corso di cucina khmer ti aiuterà a conoscere la cultura di questo popolo

COSA VEDERE

Angkor Wat / Koh Ker / Beng Mealea

Benvenuti in Cambogia

Siem Reap, cuore moderno del Paese

un ristorante nel centro di Siem Reap

Grazie al suo aeroporto internazionale e all’immediata vicinanza con il parco archeologico di Angkor, Siem Reap rappresenta per molti la porta d’accesso alla Cambogia. La cittadina è cresciuta tantissimo negli ultimi venti anni, e oggi è possibile trovare hotel, ristoranti e locali adatti a gusti e abitudini dei viaggiatori di tutto il mondo.
Nonostante per molti rappresenti “solo” la base per visitare Angkor, Siem Reap ha alcuni luoghi di particolare interesse, come il centralissimo vecchio mercato coperto (Phsar Chas) e i bazaar serali dove è possibile acquistare souvenir, sete e oggetti di artigianato.

Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?

scrivici

parco archeologico di Angkor

L’antica città di Angkor Thom, il misterioso Bayon

Bayon testa in pietra

Ora è il momento di fare un incredibile salto nel passato e iniziare l’esplorazione della antica capitale dell’Impero Khmer. A dispetto di quello che pensano in tanti, Angkor Thom non è un singolo monumento o tempio ma l’intera antica capitale (il suo nome significa città grande), circondata da mura alte 8 metri e lunghe 12 chilometri. La città fu fondata nel XII secolo dal Re Jayavarman VII e fu a lungo conosciuta con il nome di Yasodharapura.

L’attrazione principale di Angkor Thom è rappresentata dal tempio Bayon e i suoi 216 volti scolpiti. Non potrai restare impassibile davanti al fascino delle grandi sculture dal sorriso tranquillo e al tempo stesso impenetrabile. Il luogo di culto, dedicato a Buddha, fu inizialmente chiamato Montagna della Vittoria. Cerca di dedicare alla visita del Bayon almeno un’ora, esplora la sua complessa struttura fatta di camere, passaggi e scalinate: qualunque angolo si trasforma in un’imperdibile opportunità di scattare foto che susciteranno l’ammirazione dei tuoi followers di Instagram!

Bayon testa in pietra

parco archeologico di Angkor

Ta Prohm e l’albero di Lara Croft

Ta Phrom

Quando si pensa ad Angkor viene in mente l’immagine di un antico tempio ricoperto dalla vegetazione, con grandi radici di alberi abbracciate per l’eternità alle colonne portanti della struttura. Si tratta del Ta Prohm. Un edificio reso famoso in tutto il mondo dal film “Lara Croft: Tomb Raider” del 2001, che ha contribuito a trasformare la Cambogia in una delle destinazioni turistiche asiatiche di maggior richiamo. Il Ta Prohm è parte del cosiddetto Piccolo Circuito, che comprende anche gli altri due monumenti imperdibili, Angkor Thom ed Angkor Wat.

parco archeologico di Angkor

Angkor Wat, il tempio più grande del mondo

testa scolpita nella pietra, Angkor Wat

Angkor Wat è il motivo per cui molti visitatori arrivano in Cambogia. Il “Tempio della Città” è il più grande complesso religioso al mondo, costruito in soli 40 anni alla fine del 1100. Dedicato alla divinità indù Vishnu, contrariamente ad altri templi induisti è orientato verso Ovest, il che fa pensare che fosse stato progettato per essere il mausoleo funerario del Re Suryavarman II.
Circondato da un fossato che durante la stagione delle piogge si riempie di acqua, il “Wat” è caratterizzato dalle cinque torri centrali che potrebbero simboleggiare il Monte Meru – la montagna sacra per gli Induisti – o la forma del fiore di loto, o ancora l’intero Universo in miniatura.
L’accesso principale ad Angkor Wat è quello occidentale, rappresentato da un enorme ponte che attraversa il canale per condurre alla porta d’ingresso.
Oltre alla maestosità dei palazzi e allo stile unico al mondo, il particolare che colpisce maggiormente è la presenza di meravigliosi bassorilievi raffiguranti divinità ed Apsaras (mitologiche figure femminili) su tutte le pareti del tempio.

parco archeologico di Angkor

Banteay Srei, la cittadella delle donne

Banteay Srei

A circa 30 chilometri da Angkor, ma visitabile con lo stesso biglietto di ingresso al parco archeologico, si trova il Banteay Srei, ovvero la Cittadella delle Donne, chiamato così per la presenza di numerose statue di divinità femminili. E’ un tempio induista del secolo X dedicato a Shiva, con uno stile architettonico meno trionfale rispetto ad Angkor, ma i ricercatissimi bassorilievi e la grazia della struttura gli hanno reso la fama di gemma nascosta dell’arte khmer, e rappresenta un valido contrappunto per chi vuole conoscere lo stile di Angkor in tutte le sue sfumature.

Scopri i 14 Monumenti imperdibili di Angkor

l’antica capitale di Hariharalaya

Il Gruppo di Roluos

Facciamo un passo indietro nella storia cambogiana: Angkor fu in realtà la terza capitale dell’Impero Khmer. La prima fu Mahendraparvata, che sorgeva nei pressi della collina Phnom Kulen, a 45 km da Angkor. L’area conserva ancora le rovine della capitale e centinaia di statue votive lungo il Fiume dei Mille Linga.

La seconda capitale, fino al 900 d.C., fu Hariharalaya, 12 km ad est di Siem Reap. E’ possibile visitare le rovine di questa affascinante città pre-angkoriana, nota oggi come il Gruppo di Roluos formato da quattro monumenti ancora integri: il Bakong con la sua imponente pagoda, il Preah Ko (tempio dei tori), il tempio-isola di Lolei, e il piccolo ed isolato Prei Monti.

Angkor Gruppo di Roluos

i siti pre-angkoriani

Beng Mealea, il tempio nella giungla

Beng Mealea

Se vuoi avere un’idea di come apparivano i templi di Angkor prima dell’opera di “disboscamento” avvenuta nel secolo scorso, potrai dirigerti circa 1 ora e mezza a est e visitare il meraviglioso jungle temple di Beng Mealea.

Il nome significa “stagno con i fiori di loto”, e vi incontrerai soprattutto bambini locali che giocano tra le rovine al suono del cinguettio degli uccelli.

Quasi interamente ricoperto dalla vegetazione, per visitarlo potrai utilizzare un passaggio sopraelevato in legno che attraversa la struttura, oppure decidere di esplorarlo “da terra”, giocando a perderti tra le macerie di questo tempio in piano a torre centrale.

Non si conosce molto sulla storia di questo sito – contemporaneo, o addirittura costruito in precedenza come prototipo di Angkor – il che ne aumenta il fascino misterioso.

i siti pre-angkoriani

Koh Ker e la piramide khmer

Dirigendoti verso l’estremo nord, nella provincia rurale e tradizionale di Phrea Vihear, a circa 2 ore e mezza di strada da Siem Reap, troverai uno dei complessi storici più particolari del periodo d’oro Khmer. Koh Ker ingloba le rovine della grande città antica di Chok Garjar, capitale del regno che all’inizio del X secolo e per circa 20 anni usurpò il trono di Angkor. Durante questo tempo la città crebbe a dismisura e fu arricchita ed abbellita con pregiati templi dedicati al dio Shiva rappresentato nella sua forma aniconica del “linga”.

la piramide di Koh Ker

Il monumento più eclatante e sensazionale di Koh Ker è il Prasat Thom costituito da una possente e sontuosa piramide a 7 gradoni dalla cima della quale si gode il verde panorama della piana sottostante. Tra i numerosi altri monumenti, il Prasat Bram (tradotto come “i cinque templi”) è un vero gioiello, costituito da cinque torri in mattoni, di cui due completamente ricoperte da enormi alberi di fico.

la piramide di Koh Ker
bambina in un tempio

i siti pre-angkoriani 

Preah Vihear, tempio di frontiera

Tempio di Preah Vihear

©️ @Phnom Penh Office – CC BY-SA 3.0-IGO

Il Tempio di Preah Vihear, nella provincia omonima e vicino al villaggio di Sra Em, è il sito archeologico più lontano da Siem Reap, sul confine con la Thailandia, Paese che ne ha a lungo rivendicato la proprietà. È spettacolarmente situato in cima ad una scogliera alta 525 metri e regala una vista superba. A livello architettonico si differenzia dagli altri templi khmer per la struttura lineare anziché concentrica.
Di solito viene visitato come ultima tappa della valle di Angkor, prima di dirigersi verso le province del nord-est. E’ quello che ti consigliamo di fare anche noi!

Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?

scrivici

OGGI ANDIAMO A…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili di questa nazione. Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento.

Condividi questo articolo