////

cosa fare e cosa vedere nella capitale cambogiana

Alla scoperta di Phnom Penh

La scelta migliore per visitare tutto il meglio di Phnom Penh in un solo giorno è quella di prendere parte a un tour organizzato, in modo da ottimizzare i tempi e avere una visione completa delle più importanti attrazioni della capitale cambogiana.
Questo tour inizia con le visite dei “Campi della morte” e del museo Tuol Sleng, le due testimonianze più commoventi del recente regime di Pol Pot e del conseguente genocidio. Poi visiterai il tempio Wat Phnom, il Museo Nazionale, il Palazzo Reale e l’affascinante Mercato Russo.
Phnom Penh è una città vibrante e colorata di cui sicuramente ti innamorerai.

phnom penh

ITINERARIO – VISITA DI PHNOM PENH

#1 Pick up in hotel

Verso le 8,30 appuntamento nel tuo hotel con la nostra guida per l’inizio della visita della capitale cambogiana. Ti aspetta una giornata davvero intensa ed indimenticabile!

#2 Choeung Ek Memorial: i campi della morte

Prima tappa della visita è il Choeung Ek, uno dei più noti “Campi della Morte“, o “Killing Fields“, dove durante il regime dei Khmer Rossi, 1975-79, furono giustiziate migliaia di persone.

Il luogo si trova a circa 15 km dal centro cittadino, e in passato era un frutteto situato vicino agli edifici adibiti a dormitorio per consiglieri economici cinesi. Sono state ritrovate oltre cento fosse comuni dove riposano più di 10.000 vittime della follia assassina dei Khmer Rossi.

Choeung Ek Memorial

I prigionieri – compresi donne e bambini – venivano uccisi a colpi di bastone – per non “sprecare” pallottole! – da aguzzini senza scrupoli, spesso ragazzini di 13/14 anni indottrinati dalle teorie di Pol Pot. Quasi tutte le vittime provenivano dal centro di tortura in cui era stato trasformata la scuola di Tuol Sleng a Phnom Penh.

Tuol Sleng letto torture

#3 Museo del Genocidio Tuol Sleng S21

Rientrati in città visiterai proprio il museo “Tuol Sleng S21”, testimonianza del genocidio cambogiano di quel periodo storico. Tuol Sleng, che in cambogiano significa “collina del mango selvatico”, era una scuola superiore che il 15 agosto 1975 i Khmer Rossi trasformarono in centro di detenzione e tortura dei prigionieri, rinominandola Ufficio di Sicurezza 21, o S21.

Tuol Sleng letto torture

La visita delle anguste celle, la descrizione delle torture, le centinaia di fotografie dei cittadini cambogiani rinchiusi nel S21 – pochissimi dei quali riuscirono a sopravvivere – è certamente un’esperienza dolorosa che ti colpirà molto.

Ma riteniamo che sia un passaggio chiave per comprendere la storia e la cultura di questo Paese, che si sta rialzando con molto coraggio e sta rimarginando le profonde ferite del suo passato recente.

monaci sul Mekong a Phnom Penh

#4 Pranzo presso un ristorante tipico

Prima di riprendere la visita della città, sosta ristoro in un ristorante del centro dove potrai gustare una delle prelibatezze della cucina khmer.

#5 Wat Phnom, il tempio sulla collina

In cambogiano Wat significa tempio e Phnom significa collina: il Wat Phnom, il tempio della collina,  è uno dei luoghi simbolo della città di Phnom Penh.

La leggenda vuole che il Wat Phnom sia il punto in cui fu fondata la città, per volontà di una ricca vedova di nome Penh che trovò nel fiume dei tronchi contenenti delle statue di Buddha e decise di costruire un tempio per custodirle.

statua di Penh al Wat Phnom

Il tempio può definirsi il centro geografico della città, nonché il punto più alto, ed è davvero un luogo molto caratteristico e affascinante.
I cambogiani vi si recano numerosi per pregare e chiedere favori a Daun Penh (“Nonna Penh”) la cui piccola e coloratissima statua è frequentata e venerata ad ogni ora.

#6 Museo Nazionale

Arrivati sul lungofiume che costeggia il Mekong, troverai – quasi uno accanto all’altro – i tre luoghi simbolo della religione, la cultura e la politica del Paese: il Wat Ounalom, il Museo Nazionale e il Palazzo Reale.
La prima visita è al Museo Nazionale di Cambogia, un palazzo della metà del 1800 costruito con le linee architettoniche simili a quelle di un tempio, in cui sono esposti reperti risalenti al periodo angkoriano e pre-angkoriano, testimonianze della gloriosa storia dell’antico impero Khmer.
Nonostante i furti e le distruzioni del periodo dei Khmer Rossi, il museo rappresenta la più ricca e importante raccolta di arte cambogiana al mondo.

Quattro sere a settimana alle 19 nel cortile del museo va in scena un magnifico spettacolo di danze tipiche cambogiane (non compreso in questa visita).

#7 Palazzo Reale

L’isolato attiguo al museo è interamente occupato dal complesso del Palazzo Reale. Più piccolo e meno appariscente dell’analogo thailandese presente a Bangkok, il “Royal Palace” fu edificato nello stesso periodo del vicino Museo Nazionale, quando Re Norodom spostò la capitale della Cambogia da Oudong a Phnom Penh. Il Palazzo Reale è immerso in un bel giardino curato, e il suo fiore all’occhiello è rappresentato dalla “Silver Pagoda“, il cui pavimento è interamente ricoperto da preziose piastrelle d’argento.

Palazzo Reale Phnom Penh

#8 Mercato Russo

L’ultima tappa della giornata è al vivacissimo “Mercato Russo”, composto da una miriade di bancarelle sulle quali si trova davvero di tutto. Phnom Penh ha diversi grandi mercati ma questo,  che si trova in una posizione più defilata rispetto al grande Mercato Centrale, è il nostro preferito.

Mercato Russo Phnom Penh

Il mercato si chiama così perché nei primi anni ’80, dopo la caduta di Pol Pot, molti cittadini russi si trasferirono in questa zona della città e iniziarono a commerciare in beni fino ad allora quasi sconosciuti per i cambogiani. Qui potrai trovare moltissimi oggetti di antiquariato, gioielleria, souvenir e capi d’abbigliamento. Prima di acquistare qualcosa divertiti a contrattare un po’ sul prezzo, perché – visto il gran numero di turisti che frequentano il mercato – i commercianti tendono a partire da cifre più alte del dovuto.

#9 Rientro in Hotel 

Al termine delle visite è previsto il rientro in hotel. Siamo certi che conserverai meravigliosi ricordi di questa giornata alla scoperta di Phnom Penh!

VISITA DI PHNOM PENH

Un tour davvero completo per conoscere tutti gli aspetti della capitale della Cambogia. Un’occasione per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni della città simbolo del popolo khmer.

 

Prenota questo tour imperdibile per conoscere in un solo giorno tutto il meglio che Phnom Penh ha da offrire ai suoi visitatori!

vivi phnom penh con i nostri tour
vivi phnom penh con i nostri tour

Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.

Easy Travel Tour

LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR

Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.

I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:

Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia

Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.