////

cosa vedere nei dintorni di Siem Reap, tra storia e natura

Kulen Park e Kbal Spean, il fiume dei 1000 Linga

Situato a circa 60 km da Siem Reap, il Monte Kulen costituisce oggi uno dei Parchi Nazionali più interessanti e piacevoli del Paese. È infatti ricoperto di fitta vegetazione e solcato da diversi fiumi e torrenti che formano alcune graziose cascate sulle pendici del monte.
La storia ci racconta inoltre che sulla sua vetta ebbe luogo la cerimonia religiosa che incoronò Jayavarman II quale primo leggendario Re del Regno unificato dei Khmer.
Visitando il Parco, scoprirai un’ulteriore stupenda meraviglia: si tratta del Kbal Spean, il letto del cui fiume è arricchito da migliaia di “linga”, statuette votive dedicate al dio indù Shiva e simbolo di fertilità.

Kulen Park Kbal Spean

©️ @Eric Yeargan – under license CC BY 2.0

Itinerario – Escursione Phnom Kulen e Kbal Spean

#1 Pick up in hotel

Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento con la nostra guida per l’inizio del tour. Partenza da Siem Reap e arrivo all’ingresso del Parco Nazionale del Monte Kulen dopo un tragitto di circa 1 ora e 45 minuti.

#2 Parco Nazionale del Monte Kulen

Il Parco, inaugurato nel 1993, circonda il Phnom Kulen (“phnom” in cambogiano significa montagna), che è in realtà una collina alta meno di 500 metri.
È famoso per la fitta vegetazione, i graffiti preistorici, le grotte abitate in passato da monaci eremiti e i numerosi corsi d’acqua che formano delle pittoresche cascate. In circa tre quarti d’ora, un sentiero abbastanza impegnativo ma molto affascinante ti porterà fino al fiume Kbal Spean, passando attraverso una fitta giungla rigogliosa, fiumiciattoli e bizzarre formazioni rocciose.

testa di Buddha al tempio Prasat Rong Chen

©️ @Guillen Perez – under license CC BY-ND 2.0

sculture e bassorilievi sul fiume Kbal Spean

©️ @Allie Caulfield – under license CC BY 2.0

#3 Kbal Spean

Il Kbal Spean (che in lingua khmer significa “testa di ponte”) è un sito risalente all’era angkoriana. Scoperto dagli esploratori occidentali nel 1968, è visitabile solo da una ventina di anni, dopo che l’area è stata bonificata dalla presenza di mine.

Si tratta dell’alveo del fiume Stung Kbal Spean che nasconde un’incredibile particolarità: nel corso dei secoli XI e XII, lungo gli argini del fiume, sono state scavate migliaia di statue e bassorilievi, la maggior parte scolpiti direttamente nel letto del torrente.

sculture e bassorilievi sul fiume Kbal Spean

©️ @Allie Caulfield – under license CC BY 2.0

Rappresentano divinità indù e “linga”, piccoli totem fallici che la religione induista considerava una rappresentazione del dio Shiva e simbolo di fertilità: la stessa che gli antichi Khmer auspicavano per le risaie delle campagne adiacenti. Per la presenza di questi simboli il corso d’acqua è anche noto come Fiume dei Mille Linga (“Sahasralinga” in sanscrito).

#4 Pranzo in un ristorante nel Parco

Dopo questa meravigliosa visita, ci si fermerà in un ristorante all’interno del Parco per la pausa pranzo, a base di prodotti tipici della cucina locale.

#5 Cascate e Prasat Rong Chen

Dopo pranzo la visita al Phnom Kulen continua con una pausa rilassante ai piedi di alcune fotogeniche cascate di importanti dimensioni. Se vuoi potrai anche fare un bagno rigenerante nelle fresche acque del fiume. Ultima tappa il tempio a forma di piramide Prasat Rong Chen, costruito sul dirupo della montagna, all’interno del quale è custodita una suggestiva grande statua del Buddha reclinato risalente al XVI secolo.

le cascate all'interno del Kulen Park

#6 Rientro in Hotel 

Il rientro in hotel a Siem Reap è previsto per il tardo pomeriggio.

ESCURSIONE KULEN PARK E FIUME KBAL SPEAN

Questo tour di giornata mette d’accordo gli amanti della natura con gli appassionati di storia e archeologia. Potrai passare una giornata immerso in uno dei parchi nazionali più famosi della Cambogia, quello del Monte Kulen, e allo stesso tempo ammirare un’attrazione molto particolare: le migliaia di statuette e bassorilievi scolpiti lungo il corso del fiume Kbal Spean.

Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.

Easy Travel Tour

LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR

Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.

I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:

Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia

Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.