cosa fare e cosa vedere a Siem Reap
Angkor, Ottava Meraviglia del Mondo
Simbolo del Paese, sito archeologico tra i più visitati al mondo, patrimonio mondiale dell’Unesco, capitale dell’impero che dominò l’Asia per secoli, sogno di ogni viaggiatore. Ecco cosa rappresenta Angkor, la meravigliosa città che fu definita la più bella del mondo prima di essere abbandonata, dimenticata e ricoperta dalla giungla per secoli, fino alla sua riscoperta avvenuta solo a metà del 1800. Preparati per quella che potrebbe essere una delle esperienze più affascinanti della tua vita. Con una sola giornata da dedicare alla visita del parco archeologico, ti consigliamo di esplorare il cosiddetto “Piccolo Circuito” di Angkor, che comprende – tra le altre attrazioni – la città murata di Angkor Thom con il suo iconico Bayon, il Ta Prohm e naturalmente il tempio di Angkor Wat.
Itinerario – Visita di Angkor Wat e Piccolo Circuito
#1 Pick up in hotel
Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento con la nostra guida per l’inizio della visita di una delle meraviglie della Cambogia, il parco archeologico di Angkor, situato a pochi chilometri dalla cittadina di Siem Reap.
#2 Angkor Thom
Le visite inizieranno dall’Angkor Thom (che in antica lingua khmer significa “città grande”), la gigantesca capitale fortificata alla quale accederai attraversando la porta oggi più celebre: il “South Gate”. All’interno della città visiterai la “Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi realizzati su cinque registri sovrapposti. Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova invece il tempio di stato del re che fondò la città (il grande Jayavarman VII), il celebre “Bayon”, noto al mondo per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra che sono il simbolo più iconico di Angkor e dell’intera cultura khmer.
#3 Thommanon e Chau Say Tevoda
Per uscire dall’Angkor Thom questa volta attraverserai la porta orientale, probabilmente la più famosa e fotografata, la cosiddetta “Victory Gate”.
Fuori dalle mura di cinta incontrerai in rapida successione una serie di costruzioni di estremo interesse tra cui il Thommanon ed il Chau Say Tevoda, due piccoli templi “in piano” simili tra loro e di immensa bellezza, edificati nello stesso di stile del tempio Angkor Wat.
#4 Ta Keo, il tempio montagna
Quindi giungerai alle mastodontiche rovine del “Tempio Montagna”, oggi noto con il nome di Ta Keo, il primo ad essere costruito interamente in arenaria, anche se non fu mai terminato dai suoi antichi costruttori.
La visita di questo tempio non è prevista, ma potrai ammirare dall’esterno la sua imponente struttura.
©️ @Maxim B. – under license CC BY 2.0
#5 Ta Prohm
È arrivato il momento di quella che è forse la visita più suggestiva, quella del Ta Prohm, l’antico tempio completamente ricoperto dalla giungla. Le opere di disboscamento non furono volutamente completate, regalando al Ta Prohm la sua immagine iconica: ancora oggi giganteschi alberi si sorreggono sui muri del monastero e le loro possenti radici si insinuano tra le intercapedini dei massicci blocchi di arenaria.
Un paio di curiosità: il Ta Prohm fu utilizzato come set di alcune scene del film “Lara Croft: Tomb Raider”, che ne sancì la fama a livello mondiale. Inoltre, tra i bassorilievi del tempio, sembra essere raffigurato anche uno stegosauro, un tipo di dinosauro che secondo gli studiosi era vissuto molti millenni prima dell’Impero Khmer: il dibattito ha accresciuto il fascino di questo tempio davvero incredibile. Il mistero sembra però essere stato recentemente risolto, stabilendo che molto probabilmente l’animale raffigurato è un “normale” rinoceronte di Sumatra, in effetti molto simile al bassorilievo del Ta Prohm.
#6 Pranzo
Prima di riprendere la visita del parco archeologico, sosta ristoro in un ristorante tipico dove potrai gustare alcuni piatti della cucina khmer.
#7 Angkor Wat
Dopo il pranzo, il pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il mitico Angkor Wat.
Il tempio è circondato da un fossato che si riempie di acqua durante la stagione delle piogge, e pare essere stato edificato per diventare il mausoleo del sovrano Suryavarman II, sotto il cui regno il tempio fu edificato.
La sua forma a cinque torri rappresenta il leggendario Monte Meru, la montagna sacra per l’antica religione induista.
Considerato oggi come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo.
#8 Rientro in Hotel
Il rientro in hotel a Siem Reap è previsto per il tardo pomeriggio.
VISITA DI ANGKOR WAT E PICCOLO CIRCUITO
Se hai a disposizione un solo giorno da dedicare alla visita di Angkor, prenota subito questo tour!
Potrai coronare il tuo sogno di viaggiatore e osservare da vicino Angkor Thom, il Bayon, il Ta Prohm e naturalmente il tempio di Angkor Wat.
Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.
LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR
Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.
I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:
✓ Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
✓ Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia
Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.