COSA FARE E COSA VEDERE NEI DINTORNI DI SIEM REAP
le Meraviglie di Beng Mealea e Koh Ker, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
Se stai cercando di immaginare come si presentava il sito di Angkor negli anni successivi alla sua riscoperta, potrai fartene un’idea concreta visitando i siti archeologici di Koh Ker e Beng Mealea. La relativa distanza da Siem Reap li mette al riparo dai grandi flussi turistici, e per questo potrai esplorare questi antichi luoghi con maggior tranquillità rispetto alla visita del parco archeologico di Angkor.
Itinerario – Visita di Koh Ker e Beng Mealea
#1 Pick up in hotel
Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento nella reception con la nostra guida e partenza da Siem Reap per raggiungere un luogo remoto nel nord della Cambogia, in una zona rurale e tradizionale. Siamo nella provincia di Preah Vihear, impiegherai circa 2 ore e mezza per percorrere i 115 km che ti porteranno a Koh Ker.
#2 Visita del sito di Koh Ker
Koh Ker è il nome moderno dato al sito archeologico che comprende le antiche rovine della grande città di Chok Garjar. All’inizio del X secolo Re Jayavarman IV, spostò qui la capitale del regno, abbandonando Angkor per una trentina di anni. In questo periodo la città crebbe enormemente; era nota con il nome sanscrito di Lingapura (città dei linga) poiché fu arricchita e abbellita con quasi 200 templi pregiati dedicati al dio Shiva, rappresentato nella sua forma del “linga”, simbolo di fertilità.
Il monumento più maestoso di Koh Ker è senza dubbio il Prasat Thom, costituito da una massiccia costruzione piramidale a sette gradoni. Potrai salire in cima alla piramide e godere di una vista panoramica sulla campagna adiacente che ti riconcilierà col mondo.
Dopo il Prasat Thom, ti aspetta un’altra visita indimenticabile, quella del Prasat Bram (tradotto come “i cinque templi“), una vera perla architettonica, costituito da cinque bellissime torri in mattoni, di cui due ricoperte da grandi alberi che ricordano il Ta Phrom di Angkor.
#3 Pranzo a pic-nic
Con gli occhi ancora colmi delle bellissime immagini dei templi, ti aspetta una pausa per ricaricare le batterie e goderti un pranzo a pic-nic all’interno del sito di Koh Ker.
#4 Visita del tempio di Beng Mealea
Dopo pranzo si riprenderà il cammino in direzione di Siem Reap. Dopo circa un’ora effettuerai la sosta per la seconda meravigliosa visita della giornata, a uno dei templi khmer meno noti e allo stesso tempo più affascinanti. Identificato con il nome generico moderno di Beng Mealea (lo “stagno con i fiori di loto”), è noto come il “jungle temple”, il tempio nella giungla.
Qui avrai un’idea di come apparivano i templi di Angkor prima dell’opera di “disboscamento” avvenuta nel secolo scorso.
Costruito nel XII secolo, ad oggi il tempio non ha subito significativi restauri: per visitarlo potrai utilizzare delle solide e sicure piattaforme in legno che attraversano la struttura dall’alto, oppure decidere di esplorarlo “da terra”, incontrando monaci che passeggiano e bambini che giocano a nascondersi tra le rovine. Non si sa molto sulla storia di questo tempio, per alcuni storici fu costruito come prototipo di Angkor, particolare che ne accresce il fascino misterioso.
#5 Rientro in Hotel
Il rientro in hotel a Siem Reap è previsto per il tardo pomeriggio.
VISITA DI KOH KER E BENG MEALEA
Il tour dell’antica capitale di Koh Ker e del tempio nella giugla di Beng Mealea è davvero un “must” durante il tuo soggiorno a Siem Reap. Andrai alla scoperta di luoghi unici, patrimonio mondiale dell’Unesco, passeggiando in un contesto rurale e tranquillo, lontano dalle folle di turisti che frequentano il parco archeologico di Angkor.
Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.
LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR
Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.
I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:
✓ Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
✓ Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia
Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.