////

cosa fare e cosa vedere a Siem Reap

Alla Scoperta di Angkor in 2 o 3 giorni

Quando si parla di Angkor, molti pensano si tratti di un singolo tempio, o al limite di una cittadella dove sorgeva la capitale dell’antico Impero Khmer.

In realtà il parco archeologico di Angkor – uno dei richiami turistici più frequentati dell’intera Asia – consiste in un’area geografica ampia oltre 350 km² che copre gran parte della provincia di Siem Reap. Il nostro consiglio è quello di visitare Angkor con calma, e dedicargli almeno due o tre giorni, per poter apprezzare la sua maestosa bellezza e il suo fascino senza tempo.

Durante il tour di due giorni – oltre ai monumenti imperdibili: Angkor Thom, Ta Phrom, Angkor Wat – visiterai altre perle archeologiche come il Preah Khan e il Banteay Srei, la cittadella delle donne.

TOUR DI 2 GIORNI:

Angkor Wat

Se invece seguirai il nostro consiglio e opterai per il tour di tre giorni, potrai esplorare anche il Gruppo di Roluos – dove sorse una capitale pre-angkoriana – e partecipare a un’imperdibile escursione sul Lago Tonle Sap, visitando i caratteristici villaggi galleggianti.

TOUR DI 3 GIORNI:

Itinerario
Tour di Angkor e del Grande Circuito:
Giorno 1

#1 Pick up in hotel

Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento con la nostra guida per l’inizio della visita del sensazionale parco archeologico di Angkor, patrimonio mondiale dell’Unesco, situato a pochissimi chilometri dal centro di Siem Reap.

#2 Visita di Angkor Thom

Il primo impatto con l’ottava meraviglia del mondo lo avrai entrando nell’Angkor Thom, il sito dove sorgeva la capitale vera e propria. La città era fortificata e circondata da mura di cinta, e vi si accedeva attraverso cinque porte monumentali. Per entrare all’Angkor Thom attraverserai il celebre “South Gate”. All’interno della città ammirerai decine di palazzi, templi e torri che ti lasceranno senza fiato. Osserverai da vicino la “Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso. Nel bel mezzo di Angkor Thom si trova il tempio più iconico dell’intero complesso, il celebre “Bayon”, noto in tutto il mondo per le sue numerose torri di avvistamento su cui sono scolpiti enormi enigmatici volti di pietra.

l'enigmatico Bayon

#3 Thommanon, Chau Say Tevoda e Ta Keo

Uscendo dall’Angkor Thom incontrerai in rapida successione una serie di costruzioni di grande interesse storico e archeologico. Si inizia con due templi in piano, posti quasi uno di fronte all’altro, simili tra loro e di grande bellezza: il Thommanon ed il Chau Say Tevoda. Proseguendo per qualche centinaia di metri giungerai alle mastodontiche rovine del “tempio montagna” oggi noto con il nome di Ta Keo. Il tempio ha un aspetto massiccio e poco definito, poiché la sua costruzione fu interrotta prima che la struttura esterna potesse essere decorata con sculture e bassorilievi. 

Ta Prohm

#4 Ta Prohm

A questo punto della giornata ti aspetta una delle visite più affascinanti. Si tratta del Ta Prohm, fondato alla fine del XII secolo come monastero buddhista e università. La grande suggestione del tempio è data dal fatto che si decise di non procedere alle opere di disboscamento, lasciando la struttura praticamente come era stata ritrovata: mura e torri sono circondati da enormi alberi di fico, le cui radici formano un tutt’uno con le sale dell’edificio, donando un meraviglioso aspetto decadente e pittoresco.

#5 Pranzo

Prima di riprendere la visita del parco archeologico, è prevista una sosta per rilassarsi e consumare alcuni piatti tipici della cucina khmer.

#6 Preah Khan

Nel pomeriggio visiterai un altro imponente monastero, oggi noto con il nome di Preah Khan, fondato  alla fine del 1100 sul luogo dove avvenne la vittoria dell’esercito guidato da Jayavarman VII sugli invasori Cham.
Questo sito fu per un periodo la residenza reale, e la sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione di un grande bacino artificiale, il Jayatataka, al centro del quale sorge un isolotto su cui furono costruite le “terme” di Neak Pean.

La Biblioteca del Preah Khan

©️ @Clay Gilliland – under license CC BY-SA 2.0

#7 Rientro in Hotel 

Il rientro in hotel a Siem Reap è previsto per il tardo pomeriggio.

Tour di Angkor e del Grande Circuito: Giorno 2

#8 Spettacolo dell’alba su Angkor

Di primo mattino risveglio e incontro con la nostra guida per la partenza verso il parco archeologico. Procederai direttamente verso il fenomenale tempio di Angkor Wat, da dove assisterai all’incredibile spettacolo del sole che nasce dietro il tempio. Rientro in hotel per la prima colazione, quindi ti rimetterai in marcia per il cosiddetto “Grand Tour” di Angkor.

lo spettacolo dell'alba su Angkor

#9 Prasat Kravan, Srah Srang e East-Mebon

La prima tappa è il Prasat Kravan, un tempio induista del secolo X che rappresenta una delle costruzioni più antiche di Angkor. Nella tappa successiva visiterai le piscine reali (“Srah Srang”) e il grande bacino artificiale chiamato East-Baray. Al centro del lago, su una collina appositamente costruita, si trovano le eleganti rovine del tempio oggi noto come East-Mebon. Poco più a sud svetta il Pre Rup, un “tempio montagna” caratterizzato dalla colorazione rossastra.

la cittadella delle donne

#10 Banteay Srei

Dopo queste visite ti rimetterai in marcia e per percorrere circa 20 km in direzione nord, fino a incontrare uno dei capolavori artistici più raffinati dell’architettura khmer.

Stiamo parlando del Banteay Srei, noto anche come “cittadella delle donne”: è un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi e finissime decorazioni.

#11 Pranzo

Dopo aver esplorato la cittadella, sulla via di ritorno verso Angkor, è prevista una pausa pranzo per ricaricare le batterie davanti alle gustose prelibatezze della cucina tipica cambogiana.

#12 Angkor Wat

Dopo il pranzo, prenditi tutto il pomeriggio per dedicarti con calma alla scoperta dello splendore per antonomasia dell’arte khmer, il mitico Angkor Wat. Il tempio non è mai stato completamente abbandonato: era ancora funzionante quando, nel XVI secolo, fu scoperto da una spedizione di esploratori portoghesi.
Nella seconda metà del 1800 la fama di Angkor Wat si diffuse in tutto il mondo, le opere di recupero dalla vegetazione e di messa in sicurezza furono portate avanti per decenni, fino a consegnare ai nostri giorni quello che a buon diritto è considerato una delle meraviglie assolute dell’arte khmer.

il profilo del tempio di Angkor

#13 Rientro in Hotel 

Dopo questa giornata meravigliosa, il rientro in albergo è previsto per il tardo pomeriggio. Questa è anche l’ultima tappa del tour di due giorni.
Se invece vuoi scoprire anche il Gruppo di Roluos e il Lago Tonle Sap, potrai partecipare anche alla terza giornata di visite.

Gruppo di Roluos e Lago Tonle Sap:
Giorno 3

#14 Pick up in Hotel

Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento nella reception dell’hotel con la guida e partenza per la visita di questa giornata. Si raggiungerà il sito archeologico di Hariharalaya, a mezz’ora circa di auto da Siem Reap, la città che fu capitale del regno khmer prima della fondazione di Angkor.

#15 Gruppo di Roluos

Oggi questo luogo è noto come Gruppo di Roluos; qui potrai ammirare alcuni templi molto affascinanti, seppur edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor.
L’attrazione maggiore di Roluos è costituita dal mastodontico Bakong, il “tempio montagna”.
In questo sito potrai notare una serie di statue e sculture che saranno poi ampiamente riprese per decorare i templi di Angkor: elefanti, leoni guardiani e uomini-serpente noti con il nome di naga.

Bakong, nel Gruppo di Roluos

©️ Damien@Flickr – under license CC BY 2.0

#16 Pranzo in un ristorante tipico

Dopo la visita del Gruppo di Roluos si effettuerà una sosta in un ristorante tipico, per gustare piatti della tradizione cambogiana.

lago tonle sap villaggio galleggiante

#17 Navigazione sul Lago Tonle Sap

Dopo pranzo si proseguirà verso il vicino Lago Tonle Sap, il più ampio del Sud-Est Asiatico, che presenta diversi ecosistemi e ha la più grande produzione di pesce al mondo. Qui effettuerai una escursione in barca durante la quale potrai ammirare alcuni dei 150 villaggi di pescatori, abitati generalmente da etnie minoritarie di varie origini (vietnamiti e cham, per citare le principali), che vivono in pittoresche case di legno galleggianti sul fiume. Qui osserverai da vicino le scene della loro vita quotidiana, che scorre a ritmi lenti e antichi dettati dal Tonle Sap, la “grande madre” del Paese khmer.

#18 Rientro in Hotel 

Al termine di questi indimenticabile tour di tre giorni, il rientro in albergo è previsto per il tardo pomeriggio.

TOUR DI ANGKOR

IN 2 GIORNATE

Prenota il tuo tour di due giorni per esplorare le meraviglie di Angkor: dai monumenti imperdibili, come il Bayon, il Ta Prohm e Angkor Wat, a quelli un po’ più particolari e meno frequentati: dal Ta Keo all’East Mebon, per finire al Banteay Srei, la cittadella delle donne. Corona il tuo sogno e vieni a scoprire l’ottava meraviglia del mondo!

TOUR DI ANGKOR

IN 3 GIORNATE

Se hai un terzo giorno a disposizione, approfittane e completa la tua conoscenza dei siti pre-angkoriani visitando il Gruppo di Roluos, dove sorgeva una delle prime capitali khmer. Inoltre dedica un pomeriggio alla navigazione del grande lago Tonle Sap, scoprendo la vita quotidiana degli abitanti dei villaggi galleggianti.

Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.

Easy Travel Tour

LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR

Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.

I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:

Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia

Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.