cosa fare a Siem Reap: una giornata dedicata alla vita quotidiana
Siem Reap, Visita al Villaggio e alla Scuola RTOC
In questa giornata avrai la possibilità di prendere una pausa dalle bellezze del sito di Angkor per sostenere una nobilissima causa. Quella della scuola RTOC, fondata da Poeuy Tith, un volenteroso giovane cambogiano che da oltre 10 anni, grazie all’aiuto di insegnanti volontari provenienti da tutto il mondo, dedica tempo ed energie per offrire una possibilità di istruzione a bambini e ragazzi delle campagne vicine.
Per sostenere la scuola, gli organizzatori hanno scelto di non trarre alcun profitto da questa giornata, per cui il costo del tour copre solo le spese vive (trasporto, autista, pranzo e guida).
Itinerario: VISITA AL VILLAGGIO TRADIZIONALE E ALLA SCUOLA
#1 Pick up in hotel
Dopo la prima colazione in hotel, appuntamento con la nostra guida per la partenza verso il vicino distretto di Bakong, circa 15 km dalla cittadina di Siem Reap.
#2 Visita dei villaggi del distretto di Bakong
Arrivati nel distretto di Bakong conoscerai Poeuy, un insegnante di inglese (ed ex autista di tuk tuk) che dedica la sua vita al futuro dei bambini dei villaggi vicini. Le visite iniziano proprio da qui: durante una meravigliosa passeggiata potrai toccare con mano la vita quotidiana dei contadini della zona, che passano la vita coltivando riso nelle campagne e allevando piccoli animali da fattoria.
Potrai incontrare i bambini che sono stati costretti a lasciare gli studi per aiutare le famiglie nel lavoro. Entrerai nelle loro case, e conoscerai le piccole toccanti storie delle famiglie che, grazie alle donazioni degli altri visitatori, hanno avuto la possibilità di ricevere un maialino, o qualche gallina, o ancora alcuni sacchi di riso.
#3 Pranzo presso la scuola
Al termine delle visite ci si sposterà nel villaggio di Thnoltrong, dove ha sede la scuola RTOC che Poeuy ha fondato nel 2010. Qui verrà servito un pranzo a base di piatti tipici, che potrai consumare in un tranquillo contesto bucolico.
#4 Visita della scuola RTOC
Dopo pranzo potrai visitare la scuola, assistere alle lezioni, osservare i bambini giocare e chiacchierare con i volontari che lavorano come insegnanti di inglese e cinese. La scuola è un continuo “work in progress”: con le donazioni raccolte Poeuy costruisce le nuove aule, i bagni, arreda le aule esistenti e le camere dove accoglie gli insegnanti, acquista libri e quaderni, e se avanza qualche dollaro compra riso, biciclette, galline, maiali e li regala alle famiglie più bisognose dei villaggi vicini.
#5 Rientro in Hotel
Al termine della visita è previsto il rientro in hotel a Siem Reap; serata libera.
VISITA A VILLAGGIO TRADIZIONALE E SCUOLA CAMBOGIANA
Per sostenere la scuola, il costo di questo tour copre solo le spese vive (trasporto, autista, pranzo e guida) perché l’agenzia ha scelto di non trarne alcun profitto. Per questo motivo, oltre al prezzo della visita – che potrai versare cliccando sul link di prenotazione – ti suggeriamo caldamente di effettuare una donazione personale che potrai versare direttamente nelle mani di Poeuy Tith, il responsabile della scuola, al termine della visita.
Intera Giornata
VISITA ALLA SCUOLA CAMBOGIANA RTOC
È possibile partecipare al solo tour di mezza giornata, durante il quale non è prevista la visita al villaggio nè il pranzo. Nel pomeriggio la tua guida ti accompagnerà direttamente alla RTOC dove conoscerai Poeuy e i bambini che frequentano la sua scuola. Naturalmente anche in questo caso è suggerita una donazione da versare direttamente alla scuola al termine della visita.
Mezza Giornata
Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.
LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR
Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.
I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:
✓ Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
✓ Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia
Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.