////

tour di due giorni per sfuggire al caos della capitale Phnom Penh

Kratie e Kampong Cham, dove il Mekong scorre tranquillo

Se hai voglia di relax e contatto con la natura, sfuggendo ai ritmi serrati della capitale Phnom Penh, ma hai solo due giornate a tua disposizione, ti proponiamo un “ecotour” per esplorare le province di Kratie e Kampong Cham. Scoprirai un’altra Cambogia, distante dai grandi flussi turistici e dove i ritmi di vita scorrono tranquilli.

Durante la prima giornata visiterai la provincia di Kampong Cham, che è stata uno degli snodi mercantili più importanti del passato, e che oggi propone bizzarre attrazioni come il ponte di bambù e il mercato delle tarantole. In serata potrai cenare a Kratie, in uno dei tanti ristorantini che sorgono lungo il Mekong.

Il giorno dopo ti aspetta l’imperdibile esperienza dell’avvistamento dei delfini di fiume, quindi rientrando verso la capitale attraverserai villaggi e risaie, piantagioni di gomma e mercati tradizionali, scoprendo il lato più autentico e genuino del Paese delle Meraviglie.

Kratie, una via del centro

©️ @Ken Marshall – under license CC BY 2.0

Kampong Cham

©️ @Steven dosRemedios – under license CC BY-ND 2.0

Itinerario – Tour Kratie e Kampong Cham – Giorno 1

Tour Kratie e Kampong Cham

#1 Pick up in hotel a Phnom Penh

Dopo la prima colazione in hotel a Phnom Penh, appuntamento con la nostra guida per la partenza verso Kratie, che dista circa 260 km, costeggiando per un tratto il fiume Mekong e attraversando la provincia di Kampong Cham.

#2 Mercato delle Tarantole di Skuon

Dopo circa un’ora e mezza di strada, prima sosta nel villaggio di Skuon, dove potrai osservare – e, se hai voglia, anche assaggiare – la specialità locale: le tarantole fritte. Questa bizzarra prelibatezza ha fatto guadagnare a Skuon il nomignolo di Spiderville, ma in realtà curiosando tra le bancarelle troverai innumerevoli tipi di snack e piatti tipici, oppure fare amicizia con i bambini che scorrazzano nelle stradine del paese.

verso Kratie: mercato di Skuon

©️ @Guillén Pérez – under license CC BY-ND 2.0

Wat Nokor, nei pressi di Kampong Cham

©️ @James Antrobus – under license CC BY 2.0

#3 Tempio Wat Nokor

Dopo un’ora di strada, sarai quasi arrivato a Kampong Cham, ma prima di entrare in città ti aspetta un altro stop per poter ammirare i resti dell’antico Wat Nokor. Una curiosità: la parola “nokor” viene da “nagara” che in sanscrito significa città: da nokor deriva il termine “angkor”, che ne è la traslitterazione vernacolare.
Si tratta di un elegante tempio risalente al periodo angkoriano, fatto costruire dal re Jayavarman VII nel XII secolo. Tra le sue peculiarità i numerosi “stupa” e gli stupendi bassorilievi che raffigurano le “apsaras”, le ninfe danzanti.
Il sito è molto suggestivo e, grazie al fatto che non attrae un enorme numero di visitatori, potrai godertelo in assoluta tranquillità e in un contesto rurale molto rilassante.

#4 Pranzo in un ristorante tradizionale

Dopo la visita al Wat Nokor, ti aspetta una pausa pranzo in un ristorante tradizionale dove potrai assaporare le delizie della cucina provinciale.

#5 Kampong Cham

Dopo pranzo avrai la possibilità di visitare la città di Kampong Cham, una delle più popolose dell’intera Cambogia. Il nome rimanda ai Cham, una popolazione musulmana discendente dell’antico regno Champa originario del Vietnam. Storicamente Kampong Cham è stata una città cosmopolita, importante crocevia di popoli e di commerci, molti dei quali avvenivano lungo il fiume Mekong.
Oggi è un paesone dal carattere autentico, il cui centro è impreziosito da edifici coloniali, mercati e ponti lungo il Mekong.

Kampong Cham, edifici del centro

©️ @Pierre André LECLERCQ – under license CC BY 2.0

Kampong Cham, il ponte di bambù

©️ @James Antrobus – under license CC BY 2.0

 Il più particolare è il Ponte di Bambù che unisce il centro cittadino con la piccola isola di Koh Pen: lungo quasi un chilometro, nonostante la struttura traballante, è percorso regolarmente da biciclette, moto e altri mezzi leggeri. Ogni anno, quando inizia la stagione delle piogge che potrebbe provocare pericolose piene del fiume,  viene pazientemente smontato per essere rimontato all’arrivo della nuova stagione secca. Potrai osservare questo ponte – senza percorrerlo! – e scattare delle imperdibili foto prima di riprendere il cammino verso Kratie.

#6 Arrivo a Kratie 

Dopo aver attraversato il Mekong percorrendo un nuovissimo ponte lungo 1 km, procederai verso nord fino al capoluogo della provincia rurale di Kratie. Per coprire i 135 km che separano le due città ci si impiega circa 2 ore e mezza. Durante il tragitto effettuerai una breve sosta presso un pittoresco mercato locale lungo la strada.
L’arrivo a Kratie è previsto verso le 18.00. Dopo la sistemazione in hotel, avrai la serata libera per passeggiare in questa cittadina tranquilla e molto affascinante.

Kratie, tranquilla cittadina sul Mekong

©️ @Pierre André LECLERCQ – under license CC BY 2.0

Itinerario – Tour Kratie e Kampong Cham – Giorno 2

un murales a Kratie

#7 Pick up in hotel a Kratie

Dopo la prima colazione in hotel a Kratie, appuntamento con la nostra guida per l’inizio delle visite dei dintorni.

un murales a Kratie

#8 Delfini dell’Irrawaddy

Kratie è una cittadina molto interessante da esplorare nonostante non abbia tantissime attrazioni turistiche. La principale è certamente rappresentata dai delfini di fiume dell’Irrawaddy. Una nutrita colonia di questi cetacei in via di estinzione si trova sul tratto del Mekong davanti al villaggio di Kampi, circa 15 km a nord di Kratie.
Arrivati al punto d’imbarco, potrai leggere su un cartellone la curiosa leggenda legata alla genesi di questi delfini. La navigazione avviene su strette barche a motore che ti porteranno al punto di avvistamento. Lì il barcaiolo spegnerà il motore proseguendo a remi… devi solo attendere qualche minuto prima di ricevere il saluto di questi deliziosi mammiferi.

Kampi, osservando i delfini di Kratie

©️ @Craig Nagy – under license CC BY-SA 2.0

pagoda Phnom Sambok

©️ @James Antrobus – under license CC BY 2.0

#9 Tempio Phnom Sambok

Dopo questa meravigliosa visita, rientrando verso la città di Kratie, effettuerai una tappa al tempio Phnom Sambok, che sorge su una collina. Per accedervi dovrai percorrere una particolare scalinata arricchita dalla presenza di centinaia di statue di monaci che sembrano accompagnarti in cima al tempio. Il serafico luogo religioso è frequentato da monaci molto amichevoli, che non disdegnano una chiacchierata in inglese. Dalla pagoda potrai godere di una vista panoramica sul Mekong e sulla pianura sottostante.

pagoda Phnom Sambok

©️ @James Antrobus – under license CC BY 2.0

#10 Pranzo in un ristorante locale

Ultimate le visite, e prima di rientrare verso Phnom Penh, ci sarà una sosta in un ristorante tipico per assaggiare alcune specialità della succulenta cucina di Kratie.

#11 Piantagioni di Caucciù

Dopo pranzo rientro verso Phnom Penh, che dista circa 260 km (4 ore e mezza). Il paesaggio è molto caratteristico, passerai davanti a risaie e piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermatoA circa metà percorso, attraverserai la provincia di Tboung Khmum, famosa per le sue piantagioni di gomma (caucciù). Avrai la possibilità di effettuare una breve sosta per ammirare da vicino questo tipo di coltivazione, che rappresenta una delle attività principali dell’agricoltura cambogiana.

caucciù

A seconda del periodo, la guida potrebbe invece optare per una sosta in un mercato locale nel distretto di Suong o di Ou Reang Ov. In ogni caso un’esperienza molto tipica prima del rientro nel trambusto della capitale.

#12 Rientro a Phnom Penh

Il rientro in hotel a Phnom Penh è previsto tra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata. Sistemazione presso il tuo hotel.

Dopo questo tour rilassante e bucolico, se vorrai potrai rituffarti nelle luci e nelle vibranti atmosfere della capitale. È questo il fascino della Cambogia: una destinazione che mette d’accordo gli amanti di cultura, natura e divertimento!

rientro a Phnom Penh dal tour a Kratie

©️ @Avec un sac sur le dos – under license CC BY 2.0

TOUR KRATIE E KAMPONG CHAM

Prenota subito questo tour di due giorni che ti permetterà di esplorare due delle province più interessanti lungo il Mekong: la cosmopolita Kampong Cham, antico centro di commerci, e la rilassante Kratie, famosa per la presenza dei delfini di fiume.

Tour Kratie e Kampong Cham

Ogni itinerario di Vacanzeincambogia.com è direttamente organizzato e supervisionato da
Easy Travel Tour, operatore locale specializzato nel
Sud-Est Asiatico.

Easy Travel Tour

LE GARANZIE DI EASY TRAVEL TOUR

Easy Travel Tour opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.

I punti di forza delle offerte di Easy Travel Tour sono:

Contatto diretto tra il viaggiatore e il consulente incaricato
✓ Possibilità di organizzare itinerari di viaggio su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore
✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici
Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia

Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.