////

Dove andare al mare in Cambogia

Un paradiso tropicale, più di venti spiagge semi-deserte di sabbia bianca, mare turchese e barriere coralline, assenza di strade asfaltate, una fitta foresta di palme da cocco che nasconde cascate e rari esemplari di fauna selvatica. Se ti stai chiedendo dove andare al mare in Cambogia, dopo una full-immersion di templi e cultura, Koh Rong è il posto che ti consigliamo vivamente.

Koh Rong, dove si trova e come arrivarci

A Koh Rong, la seconda isola più grande della Cambogia, puoi trovare il mare più bello del Paese. Si trova in provincia di Sihanoukville e fa parte del Ream National Park, composto da 23 isole più alcune località sulla terraferma. La traversata in traghetto dal molo di Sihanoukville dura all’incirca 45 minuti e costa sui 12 dollari americani a tratta, anche se prezzo e durata possono variare a seconda della compagnia di navigazione e di quante tappe intermedie effettua. Di solito – durante l’alta stagione che coincide con il nostro inverno – le barche sono operative dalle 7 di mattina alle 17. Per avere un’idea di orari e tempi di percorrenza, puoi visitare il sito di Visit Koh Rong.

    Se ti trovi a Phnom Penh, dovrai considerare ulteriori 6/8 ore di trasferimento fino al molo di Sihanoukville, tragitto che puoi coprire con un autobus di linea o un taxi privato. Quando arriverai al molo di Koh Rong, situato a Koh Toch Village, dovrai pagare una tassa d’ingresso pari a 2 dollari. Ci sono alcuni traghetti che proseguono il proprio tragitto e ti portano direttamente su altre baie.

    Prima di partire devi sapere che a Koh Rong non ci sono ospedali o strutture sanitarie e mancano gli sportelli bancomat (ti conviene quindi prelevare contanti sulla terraferma) anche se ci sono dei negozi di cambia valute.

      Hai bisogno di informazioni e supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?

      Quando andare al mare Koh Rong

      A questo punto ti starai chiedendo quando andare al mare in Cambogia, e precisamente a Koh Rong. In linea di massima valgono i consigli generali che ti abbiamo dato per il resto del Paese.
      A maggio si registra l’inizio della stagione delle piogge, che cadono abbondanti durante tutta l’estate, e addirittura si intensificano nei mesi di settembre e ottobre.

      Ti sconsigliamo, quindi, di visitare Koh Rong da maggio a ottobre, sia per via dell’alta possibilità di precipitazioni, e sia perché, come conseguenza, spesso il mare è mosso e i traghetti per Sihanoukville potrebbero essere sospesi senza preavviso. Questa situazione può essere anche pericolosa e creare problemi se hai un volo intercontinentale che parte nelle 48 ore successive.  Inoltre sull’isola, se dovesse piovere per diversi giorni di seguito, sarebbe un peccato non potersi godere il mare e la spiaggia.

        porto koh rong

        Il periodo migliore per andare al mare in Cambogia e visitare Koh Rong è quello compreso tra la fine di novembre e aprile, quando potrai godere di cieli limpidi, mare trasparente e spiagge da sogno, e vivere una vacanza magnifica in uno degli ultimi paradisi tropicali del nostro pianeta.

          Koh Rong, i mesi migliori

          I nostri voti a Koh Rong mese per mese

          In base alle temperature, alle precipitazioni e alla possibilità di mare mosso, ecco la nostra tabella con i voti all’isola di Koh Rong mese per mese

          mare in cambogia - koh rong

          Le 10 Migliori Spiagge di Koh Rong

          Sull’isola vivono circa 1.200 persone, distribuite nei piccoli villaggi di pescatori di Koh Toch, Preak Svay, DoeumD’keuw e Sok San. Anche se già popolata da alcune famiglie – ufficialmente Koh Rong fino al 2000 era un’isola deserta – solo nel 2008 sono nate le prime strutture turistiche. Oggi queste ultime rappresentano la fonte di reddito per la popolazione locale, in aggiunta alla pesca e alla guida di piccole barche da trasporto passeggeri, che portano i turisti a esplorare le spiagge dell’isola, spesso raggiungibili solo via mare. Ora che hai scoperto dove andare al mare in Cambogia, ti vogliamo elencare le 10 migliori spiagge di Koh Rong, partendo da sud e risalendo verso est:

          mappa koh rong

          1 – Koh Toch Beach. I traghetti dalla terraferma arrivano a Koh Toch Village, che può considerarsi il centro dell’isola. Nei pressi del molo troverai diversi ristoranti e bar, scuole di diving e guesthouse adatte a viaggiatori zaino in spalla. Se hai voglia di sentirti a casa, mangiare un piatto di tagliatelle o gustare un vero espresso, ti segnaliamo Enocafe, un delizioso ristorante gestito da ragazzi emiliani. A pochi passi dal villaggio si trova Koh Toch Beach, con alcuni bungalow posizionati direttamente sulla spiaggia.

          2 – Police Beach. Se soggiorni a Koh Toch, e la sera hai voglia di far festa, probabilmente ti dirigerai verso la vicina Police Beach, dove ogni notte si alternano dj set e musica dal vivo per creare un’atmosfera ideale per giovani e “party lovers”. Una curiosità: la spiaggia prende il nome dalla vicina stazione di polizia e due volte al mese diventa sede del famoso Full Moon Party.

          3 – Long Set Beach (4K Beach). Circa 40 minuti a piedi da Koh Toch si trova una delle spiagge più famose di Koh Rong, che prende il nome da un certo signor Set, contadino che coltivava mango e noci di cocco nel terreno vicino. Long Set Beach è anche chiamata 4K Beach, o la spiaggia lunga 4 km, anche se… ne è lunga solo 3. Ti consigliamo di non lasciare la spiaggia prima di aver ammirato lo spettacolare tramonto!

          4 – Vietnamese Beach. È una delle spiagge meglio preservate, raggiungibile via barca o con una passeggiata di 20 minuti in mezzo alla giungla partendo da Long Set Beach. Originariamente chiamata Ow Kasang, è ideale per fare snorkeling e ammirare la particolare fauna marina, in particolare i giganteschi coralli colorati e i cavallucci marini.

          dove andare al mare in cambogia

          5 – Nature Beach. Questa spiaggia, chiamata anche Romduol, è raggiungibile solo tramite barche e taxi-boat. La bellezza della baia e dei fondali richiama centinaia di visitatori durante le ore diurne, specialmente in alta stagione.

          6 – Coconut Beach. Chiamata dai khmer Ow Long Sour o Chhner Daung, questa spiaggia selvaggia è famosa per essere la base da cui partono le imbarcazioni che ti porteranno ad ammirare di notte il meraviglioso fenomeno del plancton bioluminescente, che trasforma il mare in un cielo stellato. A soli 10 minuti da Coconut Beach si trova il pittoresco agglomerato di pescatori di Daem Thkov. Il villaggio – oltre ad uno spaccato di vita quotidiana dell’isola – offre delle sistemazioni spartane ma soprattutto piccole locande con il miglior menu dell’isola. Inoltre nel villaggio c’è una sede di Flora & Fauna International, un’importante associazione internazionale che salvaguarda il patrimonio naturale del nostro pianeta.

          spiagge koh rong

          7 – Palm Beach. Questa destinazione paradisiaca ricoperta di palme e bagnata da acque turchesi è a pochi minuti da Prek Svay Village, che a sua volte gode dell’influsso positivo della vicina isola privata di Song Saa. I suoi ospiti, per toccare con mano “la vera Cambogia”, vengono spesso accompagnati in escursione al villaggio, che anche per questo è diventato un insolito modello per l’istruzione, i servizi sanitari e il riciclaggio dei rifiuti, a vantaggio dell’intera comunità locale.

          8 – Isola privata di Song Saa. Koh Bong e Koh Oun – “gli Innamorati” in khmer – sono 2 isolotti collegati da un ponte in legno che ospitano un resort di gran lusso, per cui sono oggi noti con il nome di Song Saa Private Island . Il villaggio rappresenta una delle strutture più lussuose della Cambogia, un vero paradiso tropicale. Per pernottarvi devi però mettere in conto di spendere dai 1.000 ai 5.000 dollari a notte.

          mare in cambogia

          9 – Lonely Beach. All’estremo nord di Koh Rong c’è una delle spiagge più incantevoli, dove – per via del numero limitato di strutture ricettive – molto probabilmente potrai godere di sabbia bianca e mare cristallino in (quasi) completa solitudine. Lonely significa solitario in inglese, e mai nome fu più meritato. Puoi raggiungere Lonely Beach in taxi boat da qualsiasi punto dell’isola, ma anche direttamente in traghetto da Sihanoukville. Nelle notti calde anche da questa spiaggia si può ammirare il fenomeno del plancton bioluminescente.

          10 – Sok San Beach. Deve il suo nome al vicino Sok San Village, ma oggi è nota anche come Long Beach, per via dei suoi 7 km di straordinaria spiaggia di sabbia bianca ornata di palme da cocco. È la perla della costa occidentale di Koh Rong, dove i bassi fondali offrono dei quadri cromatici meravigliosi e potrai ammirare dei tramonti davvero indimenticabili.

          spiaggia koh rong

          I nostri consigli prima di partire per Koh Rong

          Vivere la meraviglia di queste spiagge sarà un’esperienza davvero unica, ma ricordati di armarti di un forte repellente a base di olio di cocco e citronella poiché sulle spiagge dell’isola puoi trovare le cosiddette sand flies o moscerini della sabbia, piccoli insetti che non si vedono né sentono ma le cui punture – seppur non pericolose – creano un fastidioso prurito, e per questo motivo… meglio evitarle.

          Cosa Fare: Tour dell’Isola in Barca

          Koh Rong è la tipica isola dove puoi oziare tutto il giorno in spiaggia, ma offre anche delle interessanti attività che potresti aver voglia di sperimentare. Se hai pochi giorni da passare sull’isola e non sai cosa fare a Koh Rong, ti consigliamo di partecipare ad un tour  in barca. In una sola giornata avrai la possibilità di ammirare quasi tutte le spiagge, comprese le più lontane Lonely Beach e Sok San Beach, fare almeno un paio di soste da dedicare allo snorkeling in mezzo ai coralli, e visitare un villaggio dei pescatori, di solito Prek Svay Village. Ci sono tour di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma per questa attività ti suggeriamo di non scegliere una delle meno costose, perché potrebbe riservarti un tour approssimativo e meno interessante, spesso effettuato su barche da pesca, senza giubbotti salvagente e con il capitano che parla un cattivo inglese (o non lo parla affatto).

          villaggio di pescatori

          UN VILLAGGIO DI PESCATORI – ©️ @Aaron Bradford – under license CC BY 2.0

          Cosa Fare: Snorkeling e Diving

          Se dopo un paio di giorni passati ad oziare in spiaggia ti interessa qualcosa di più divertente della “semplice” nuotata nel mare turchese, potresti aver voglia di dare un’occhiata alla vita sottomarina. Il modo più semplice è noleggiare l’attrezzatura da snorkeling – maschera, boccaglio e pinne – e passare ore a esplorare le spiagge dell’isola, imbattendoti in migliaia di pesci colorati. Se vuoi un’esperienza più “profonda”, puoi optare per una giornata di scuba diving e andare alla scoperta anche dei fondali, ricchi di coralli e cavallucci di mare. In questo caso potrai rivolgerti al Koh Rong Dive Center, sia per noleggiare le attrezzature che per partecipare a dei tour con immersioni. O, se sei principiante, per prendere le prime lezioni di un’attività che – letteralmente – ti aprirà un nuovo mondo.

          diving koh rong

          ©️ @Aaron Bradford – under license CC BY 2.0

          Cosa Fare: Trekking e Passeggiate nella Giungla

          La parte interna dell’isola è ricoperta da foreste e non vi sono strade asfaltate. Qui vivono numerose specie protette di animali che potrai avere occasione di ammirare. Adorerai imbatterti in qualche esemplare di macaco rhesus, potrai trovarli al mattino sul balcone del tuo hotel: non sono aggressivi a meno che non vengano spaventati, quindi cerca di non cacciarli in malo modo. La presenza numerosa di questi macachi ha fatto meritare a Koh Rong il nomignolo di Monkey Island, l’isola delle scimmie. Ti consigliamo di fare una passeggiata nella foresta pluviale per ammirare anche altre insolite specie di animali – tra cui meravigliosi bufali d’acqua -, insetti e piante. Il nostro suggerimento è quello di rivolgerti ad un’agenzia che organizza delle passeggiate guidate, che di solito iniziano al mattino e durano fino al primo pomeriggio. Mettiti in marcia, non te ne pentirai!

          bungalow

          Cosa Fare: Zip Line High Point Adventure Park

          Se cerchi un’esperienza ancora più adrenalinica, potremmo suggerirti una giornata a saltellare da un albero all’altro aggrappati ad una corda a decine di metri di altezza. L’High Point Adventure Park, non lontano da Koh Toch Village, ti regalerà un’esperienza memorabile tra zip line e ponti di corda, e ti permetterà di ammirare Koh Rong da un punto di vista davvero unico. Divertente ma allo stesso tempo sicura, questa è un’attività che consigliamo di fare a tutti gli amanti della natura e dell’avventura.

          Cambogia a portata di CLIC

          SCOPRI LE DESTINAZIONI
          Condividi questo articolo