Da quando viviamo nel Paese dei Khmer, una delle domande che ci rivolgono più di frequente è: “quando andare in Cambogia? qual è il mese migliore per viaggiare”?
E noi rispondiamo che dipende da cosa cerchi in questo tuo viaggio.
• Prediligi i siti archeologici, magari quelli riconosciuti dall’Unesco, o la natura? Le città antiche e perdute, o le spiagge più belle? I villaggi galleggianti o le città di mare?
• Cosa intendi per periodo migliore, la stagione senza piogge oppure i mesi in cui la Cambogia accoglie meno turisti, per godere di visite ai siti più “intime” e hotel con prezzi più bassi?
• Infine, non puoi prescindere da una festività cambogiana, come il Capodanno Khmer o il Festival dell’Acqua cambogiano?
Qualunque sia il tuo dubbio, noi abbiamo una risposta.
Indice – Quando Andare in Cambogia, clima e temperature
Ti Aiutiamo a Scegliere Quando Andare in Cambogia
Se stai decidendo quando andare in Cambogia, devi sapere che non c’è davvero un periodo sbagliato per visitarla. Fa caldo tutto l’anno, le temperature variano dai 24 gradi dei mesi freschi ai 35 di quelli torridi. Il clima tropicale cambogiano è caratterizzato dai monsoni, che formano due stagioni: quella piovosa, da maggio a novembre, e quella secca da dicmbre ad aprile: quest’ultima a sua volta si può suddividere in secca e fresca – da dicembre a febbraio – e secca e torrida, a marzo e aprile. Ogni periodo dell’anno ha i suoi lati positivi: la stagione secca è più turistica e costosa però non piove quasi mai.
Durante la nostra estate le piogge sono invece più frequenti, ma i siti non sono affollati, i corsi d’acqua più rigogliosi e la natura assume colori fantastici. Nei mesi intermedi, come aprile e novembre, ci sono delle festività imperdibili.
Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?
Se dovessimo darti un solo consiglio relativo al clima, ti diremmo di evitare località balneari e isole da maggio a ottobre. I monsoni provenienti da nord-est infatti portano pioggia, umidità ma anche forti venti, con conseguente mare mosso, per cui potrebbe essere addirittura pericoloso avventurarsi sui traghetti per raggiungere le isole.
Temperature Medie e Precipitazioni
Abbiamo preso come riferimento la città di Siem Reap per darti il quadro delle temperature e le percentuali di pioggia mese per mese. La situazione è simile in tutta la Cambogia, essendo abbastanza compatta e con pochi gradi di differenza sia in latitudine che in longitudine tra una destinazione e l’altra del Paese.
Inverno in Cambogia, l’Alta Stagione
La stagione più favorevole per andare in Cambogia coincide con il nostro inverno, le temperature sono sui 25 gradi ed è un momento eccellente sia per prendere il sole che per visitare le città: grazie alla scarsa umidità è piacevole visitare templi, mercati e musei. Il periodo con la maggiore concentrazione di turisti – peak season – è da metà dicembre a metà gennaio, ed è quello con i prezzi più alti e in cui dovrai sgomitare durante visite e trasferimenti. Se per le vacanze di Natale e Capodanno hai intenzione di passare qualche giorno su un’isola, sappi che l’offerta alberghiera è limitata e se vuoi trovare posto dovrai prenotare la tua camera con almeno sei mesi di anticipo. Febbraio è forse il migliore dei mesi invernali, ma fai attenzione ad evitare le settimane del capodanno cinese – nel 2024 sarà il 10 febbraio, nel 2025 il 29 gennaio, nel 2026 il 17 febbraio, nel 2027 il 7 febbraio – che attira moltissimi turisti asiatici.
Primavera in Cambogia, i mesi molto caldi
Da marzo le temperature iniziano ad aumentare, e la crescente umidità rende l’aria molto torrida, specialmente da marzo a maggio. Se da un lato diventa faticoso passare l’intera giornata visitando siti archeologici, la primavera è ideale per crogiolarsi al sole ed esplorare le idilliache spiagge del Paese. Se cerchi una vacanza al mare in un paradiso tropicale, questo può essere il periodo migliore dell’anno per visitare la Cambogia.
Ad aprile si festeggia anche il Capodanno Khmer – Choul Chnam Thmey in lingua locale – che dura dal 14 al 16 e celebra la fine della stagione secca. Nella capitale Phnom Penh molte attrazioni – tra cui musei e ristoranti – chiudono, perché i cambogiani tornano nelle province per festeggiare in famiglia. Anche a Siem Reap si svolgono eventi. È una delle celebrazioni più effervescenti dell’anno e un’ottima occasione per conoscere riti ed usanze locali.
Maggio coincide con l’inizio della stagione piovosa, ma in questo mese le precipitazioni sono ancora moderate, e spesso concentrate nel pomeriggio o durante la notte.
Estate in Cambogia, la “stagione verde”
Durante la nostra estate la Cambogia può essere una meta meno gettonata dai turisti, in quanto il periodo delle piogge è in pieno svolgimento. Ma ci sono dei fattori interessanti per quella che è anche conosciuta come green season, la stagione verde: è una grande opportunità per ammirare la natura che rifiorisce, fiumi e cascate offrono il loro volto più fotogenico, i fossati attorno ai templi di Angkor si riempiono e rendono il sito ancora più suggestivo. Per non parlare del lago Tonle Sap, dove potrai ammirare i villaggi galleggianti in piena attività.
Tieni in mente che durante la stagione delle piogge non piove tutto il giorno, quindi potrai tranquillamente effettuare le tue visite, tra l’altro evitando folle oceaniche. L’estate può essere il momento migliore anche per le famiglie che viaggiano con bambini e adolescenti, perché coincide con le vacanze scolastiche. Su alcune strade potrebbero esserci degli allagamenti, quindi per gli spostamenti ti consigliamo di affidarti a guide e autisti esperti.
Autunno in Cambogia, le ultime piogge
La stagione piovosa prosegue durante settembre, ottobre e buona parte di novembre, il Paese si trasforma in una distesa di verde tropicale e può essere un ottimo periodo per ammirare gli splendidi scenari della Cambogia. Le piogge stanno finendo.
In questi mesi l’afflusso turistico è ridotto, ed è davvero il momento giusto per goderti Angkor “tutta per te” (o quasi…). Gli ultimi mesi della stagione umida sono quelli in cui la natura raggiunge l’apice della sua bellezza. Noi siamo innamorati dei cieli azzurri che si confondono con nuvole dalle mille sfumature e dalle forme più bizzarre: sono gli sfondi delle nostre fotografie più belle.
Novembre, il mese del Festival dell’Acqua
A novembre le temperature si rinfrescano, tornano sui 25 gradi, e si registra di solito la fine delle piogge. Per noi è un ottimo momento per visitare i mercati galleggianti del Lago Tonle Sap, e il parco archeologico di Angkor è più tranquillo rispetto a dicembre e gennaio.
È anche il mese in cui si svolge la nostra festa preferita, il Bon Om Touk, o festival dell’acqua cambogiano. Questo evento coincide con l’inversione del corso del fiume Mekong nel Tonle Sap, ed è tradizionalmente celebrato a Siem Reap e soprattutto nella capitale. Molti cambogiani si concentrano a Phnom Penh ed è una delle rare occasioni ufficiali a cui presiede il Re. Il centro dei festeggiamenti è Sisowath Quay, il punto del lungofiume dove i due fiumi si incontrano. Qui la folla si raduna per assistere a parate di barche illuminate, fuochi d’artificio e coloratissime regate. La maggior parte delle città e dei villaggi del Paese cerca di partecipare costruendo barche decorate nello stile di ogni comunità, e che possono contenere fino a cento persone. Ti consigliamo di unirti alla folla per sentirti parte della calorosa comunità khmer.
Hai scelto il periodo ideale per il tuo viaggio in Cambogia?
E ora che hai raggiunto la fine dell’articolo, hai deciso quando andare in Cambogia? O non hai ancora preso una decisione? È vero, è difficile, per ogni mese ci sono pro e contro, ma ci sono sempre tante attività, eventi ed escursioni a tua disposizione. Qualunque sarà la scelta finale, il tuo viaggio in Cambogia sarà un’esperienza indimenticabile!
Che Tempo Fa Oggi in Cambogia?
Meteo oggi a Siem Reap
Siem Reap è la località asiatica più frequentata dai turisti, porta d’accesso alle meraviglie di Angkor.
Meteo oggi a Phnom Penh
Capitale cambogiana, è il centro geografico del Paese e lo snodo stradale per tutte le altre destinazioni.
Meteo oggi a Battambang
Battambang è una cittadina molto affascinante e può fregiarsi del titolo di capitale artistica della Cambogia.
Meteo oggi a Kampot
Il meteo delle città costiere e delle isole, più esposte ai monsoni, può essere diverso dal resto del Paese.
Meteo oggi a Stung Treng
A Stung Treng il meteo è simile a quello che troverai a Banlung (Ratanakiri) e Sen Monorom (Mondulkiri).
Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?
Novità dal Blog
Scopri tutte le ultime notizie, curiosità e consigli raccolti in diretta dalla Cambogia.