////

LA CAMBOGIA CENTRALE

Il Lago Tonle Sap e la Cambogia centrale

Dominata dalla presenza del Lago Tonle Sap, il più esteso dell’intero Sud-Est Asiatico, la Cambogia centrale possiede le maggiori risorse agricole ed ittiche del Paese. È disseminata di piccoli villaggi rurali dove la vita scorre seguendo ritmi antichi, ma anche di cittadine interessanti come Battambang (a ovest del lago), Kampong Chhnang (a sud) e Kratie (ad est).

cambogia centrale: lago tonle sap villaggio galleggiante

ATTIVITÀ DA NON PERDERE

La visita di un villaggio galleggiante sul lago Tonle Sap, per scoprire gli strani ritmi della vita quotidiana. 

VACANZEINCAMBOGIA CONSIGLIA

Cerchi una località fuori dalle rotte? Scopri Battambang, la città col maggior numero di edifici coloniali e di gallerie d’arte.

COSA VEDERE

A  Kratie, fai una gita in barca sul Mekong per avvistare i delfini di fiume, una specie in via d’estinzione.

cambogia centrale: laghi e villaggi

Tonle Sap, storie di villaggi galleggianti

cambogia centrale: barche sul lago tonle sap

Guardando la mappa della Cambogia colpisce la presenza di una grande macchia azzurra posizionata proprio lì,  nel cuore del Paese: è il Lago Tonle Sap, immenso, quasi oceanico.

Le stagioni – quella secca da novembre a maggio e quella delle piogge da giugno a ottobre – modificano di molto la portata del lago, quintuplicandone l’estensione durante i mesi piovosi.

Questo incide non solo sulla pesca e sulle attività lacustri, ma anche sui ritmi di vita quotidiana degli abitanti degli oltre 150 villaggi galleggianti. Molti di essi vivono sotto il livello di povertà, specialmente i tanti profughi vietnamiti che, non avendo diritto di acquistare abitazioni sulla terraferma, hanno costruito le proprie case su palafitte. I villaggi galleggianti raggiungibili da Siem Reap sono Kampong Phluk, Kampong Khleang (il più grande) e Chong Khneas, il più vicino, che consigliamo di visitare con un’escursione di mezza giornata.

padre e figlio in barca

Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?

scrivici

atmosfere affascinanti

Cambogia centrale, il cuore artistico è Battambang

Battambang, rotonda Ta Dambong

A circa tre ore di auto da Siem Reap, in direzione ovest, si trova Battambang, la seconda città più grande del Paese per numero di abitanti e capoluogo di una vasta provincia. Assieme a Siem Reap costituì una delle grandi città contese tra il Regno del Siam ed i colonizzatori francesi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Questa provincia è ricca di sontuose e spettacolari rovine degli antichi Khmer: sulla collina del Phnom Banhon, ad esempio, potrai ammirare la bella cinquina di torri dell’omonimo tempio edificato nel 1100.

cambogia centrale: le attrazioni turistiche

Il Bamboo Train di Battambang

Un’attrattiva turistica della cittadina è il “bamboo train”, un piccolo vagone ferroviario interamente costruito in legno di bamboo e spinto sulle rotaie da un motore a scoppio che gli permette di raggiungere i 40Km/h. Anche se oggi e’ utilizzato solo come attrazione turistica, un giro sul bamboo train è un’esperienza a cui non saprai resistere. Battambang ha anche altri aspetti che te ne faranno innamorare: in città si trovano le pagode più affascinanti del Paese, palazzi coloniali francesi e tante gallerie d’arte che sottolineano il recente ruolo guida che Battambang ha assunto nel panorama artistico contemporaneo.

la porta per il nord-est

Kratie, adagiata sul Mekong

phnom sambok pagoda - tempio a kratie

Adagiata sulle rive del maestoso Mekong sorge Kratie, vero e proprio crocevia per chi si sposta da Siem Reap a Phnom Penh, ma anche per i viaggiatori che provengono dal Laos o che sono diretti nelle province dell’estremo nord-est. Se ti trovi nella Cambogia centrale Kratie è una tappa ideale per spezzare il viaggio e godere la tranquillità di una provincia in cui “non c’è niente da fare ma molto da vivere”.

tramonto a kratie

Noi ti consigliamo di visitare la piccola bucolica isola di Koh Trong, magari girandola in bicicletta. Oppure di accomodarti al tavolo di uno dei ristorantini locali e assaggiare i piatti tipici di quella che è definita la migliore cucina della Cambogia.

Kratie è famosa anche per i delfini di fiume dell’Irrawaddy, una specie in via di estinzione che è possibile avvistare durante un giro in barca nella vicina Kampi. La presenza dei delfini è legata ad un’antica leggenda locale secondo cui discenderebbero da una ragazza di un villaggio che dopo essere stata data in sposa ad un pitone, decise di togliersi la vita lanciandosi nel Mekong…

tramonto a kratie

©️ @viator – lonely planet

la scelta tra Battambang e Kratie

Al Bivio, Svolta a Destra o a Sinistra?

Ora che hai una idea più chiara delle province che costituiscono il cuore geografico della Cambogia, dovresti rispondere a una domanda: ti ha affascinato di più Battambang o Kratie? Ebbene sì, sei davanti a un bivio, nel vero senso della parola: dopo Angkor, puoi decidere di proseguire verso Phnom Penh passando da Battambang, a ovest del Lago Tonle Sap, oppure di dirigerti a est del lago, verso il Mekong, e inserire una tappa a Kratie lungo il tuo percorso. Se ti serve il nostro aiuto, puoi dare un’occhiata ai nostri tour preferiti di Battambang e di Kratie.

cambogia centrale: carro trainato da buoi Cambogia Centrale

Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?

scrivici

OGGI ANDIAMO A…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili di questa nazione. Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento.

Condividi questo articolo