mare cambogiano, paesaggi da sogno
SPIAGGE E ISOLE SELVAGGE
Se hai a disposizione più di dieci giorni per visitare la Cambogia, potresti aver voglia di passare una parte della tua vacanza visitando una delle spiagge e isole selvagge.
La località di mare più popolare è Sihanoukville, cittadina fondata solo attorno al 1960 fa come porto commerciale, poi diventata sinonimo di meta balneare bella e selvaggia.
Dopo aver visitato Sihanoukville, il nostro consiglio è quello di dirigerti verso una delle isole situate a largo della costa: quelle servite da servizio pubblico di traghetti sono Koh Rong e Koh Rong Samloem. Ricordano molto le isole thailandesi di qualche decennio fa, bellissime e selvagge.
ATTIVITÀ DA NON PERDERE
Un bagno nelle acque turchesi davanti alle spiagge isolate di Koh Rong.
VACANZEINCAMBOGIA CONSIGLIA
Sapevi che a Otres molti hotel propongono attività di yoga e meditazione?
COSA VEDERE
Otres Beach
Koh Rong
Koh Rong Samloem
Indice – Sihanoukville e le isole – Cosa vedere
©️ @Damien @ Flickr – CC BY 2.0
una località in trasformazione
Sihanoukville, da paradiso selvaggio a cittadina moderna
Fino agli anni ’50, tra Koh Kong e Kampot c’era una penisola ricoperta dalla giungla e abitata solo da scimmie e macachi. In pochi anni vi fu edificata una cittadina per farne il più grande porto commerciale della Cambogia. La nuova città, Kompong Som, è oggi comunemente chiamata Sihanoukville (in khmer Preah Sihanouk) dal nome di Re Sihanouk, sovrano di quegli anni.
Durante la rinascita della Cambogia di fine anni ’90, Sihanoukville diventò una popolare meta turistica e balneare, molto apprezzata sia dai cambogiani facoltosi sia dai visitatori stranieri, grazie alla bellezza delle sue spiagge selvagge: Occheuteal Beach, Serendipity Beach, Victory Beach, Independence Beach e la privata Sokha Beach.
©️ @Damien @ Flickr – CC BY 2.0
Dal 2016 al 2021 lo scenario è cambiato radicalmente. La città è stata oggetto di una profonda trasformazione urbanistica legata al cosiddetto Progetto “Nuova Via della Seta”.
Il governo cambogiano ha affidato a dei gruppi industriali cinesi il compito di ridisegnare il profilo urbano della cittadina, rimodellando strade e piazze, e costruendo ponti e altre infrastrutture. Oggi Sihanouville è una città moderna e avveniristica, pronta ad attirare i suoi visitatori con spiagge chilometriche e una vibrante vita notturna.
Hai bisogno di supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?
la soluzione
Otres Beach, in fuga dal caos
La strada per raggiungere Otres non è ancora in condizioni perfette, ma la caratteristica di questo tratto di costa è la presenza di una schiera di strutture ricettive, dai bungalow spartani ai nuovi resort di ottimo livello con design accattivanti; quasi tutti hanno spiagge private con bar e ristoranti che ti regaleranno i tramonti più spettacolari dell’intera provincia.
Da Otres puoi anche decidere di visitare le vicine cascate di Kbal Chhay, o di regalarti una escursione di giornata alle isole Koh Tres, Koh Cha Luh e Koh Ta Kiev.
isole da sogno
Koh Rong e Samloem, spiagge e isole da sogno
Quando pensiamo alle più belle spiagge e isole cambogiane, pensiamo a Koh Rong e Koh Rong Samloem: nonostante i nomi simili – che a volte creano confusione tra i viaggiatori – hanno dimensioni e caratteristiche differenti. A noi ricordano le thailandesi Koh Samui e Koh Phangan dei primi anni ’80. Le somiglianze non si limitano alle bellissime spiagge ed alla natura incontaminata.
Per Koh Rong si sta progettando la costruzione di un aeroporto e di una strada asfaltata lungo il perimetro dell’isola – sull’esempio di Koh Samui – mentre Koh Rong Samloem, più piccola e selvaggia, ha ospitato degli animati “Full Moon Party”, dal 2020 spostati a Koh Rong, che richiamano giovani da tutta la provincia, proprio come avviene a Koh Phangan in Thailandia.
isole da sogno
Koh Rong, l’isola che strizza l’occhio a Koh Samui
Tra le spiagge e isole cambogiane, Koh Rong è la destinazione che attira il numero maggiore di visitatori. Nonostante la sua recente crescita turistica, è una meta ancora selvaggia e le strutture ricettive sono state costruite rispettando l’ambiente. Non esistono strade asfaltate e il modo migliore per spostarsi da una spiaggia all’altra è utilizzare le piccole barche guidate da pescatori locali. I traghetti da Sihanoukville impiegano circa un’ora e arrivano al molo di Koh Toch, che è il villaggio più animato dove potrai trovare bungalow, ristoranti e bar sulla sabbia per tirar tardi sorseggiando un cocktail o una birra cambogiana ghiacciata.
Ti starai chiedendo quali sono le nostre spiagge preferite? Eccole:
1. Long Set Beach
Si trova poco distante dal molo di Koh Toch da cui è facilmente raggiungibile anche a piedi. Sabbia bianca e finissima, sarà amore a prima vista?
2. Coconut Beach
Risalendo la costa verso nord si incontra questa spiaggia selvaggia, famosa per essere la base da cui partono le imbarcazioni che ti porteranno ad ammirare di notte il meraviglioso fenomeno del plancton bioluminescente, che trasforma il mare in un cielo stellato.
3. Palm Beach
È una spiaggia tranquilla che gode una posizione strategica, sia perché vicina al pittoresco villaggio di pescatori di Prek Svay, che per la vicinanza dell’incredibile isola privata di Song Saa, una delle destinazioni più prestigiose (e costose) della Cambogia.
4. Lonely Beach
Tiene fede al suo nome di spiaggia solitaria e pressoché priva di infrastrutture turistiche, si trova sul lato nord dell’isola.
5. Sok San Beach (Long Beach)
Con i suoi 7 km di sabbia bianca occupa buona parte della costa occidentale di Koh Rong, di cui rappresenta la spiaggia gioiello.
Se pensi che mare e relax potrebbero annoiarti (!) metti in valigia un paio di pantaloni lunghi e scarpe comode, perché la parte centrale dell’isola è ricoperta di una giungla fittissima da esplorare con imperdibili trekking, tra scimmie e tucani.
isole da sogno
Spiagge e isole: Koh Rong Samloem, into the wild
©️ @Wikirictor at English Wikipedia – CC BY-SA
Più vicina alla terraferma (30-45 minuti di barca da Sihanoukville), Koh Rong Samloem è piccola e selvaggia.
Quest’isola è la scelta ideale se stai cercando pace e belle spiagge, e puoi sopravvivere alla mancanza di locali e vita notturna.
A forma di C, l’isola misura solo 9 km in lunghezza e 4 km in larghezza, ed è quindi relativamente semplice da esplorare.
Ti segnaliamo 3 spiagge, tutte raggiungibili a piedi attraverso l’interno dell’isola, perché quella che era la strada costiera è stata quasi completamente ricoperta dalla vegetazione:
1. Saracen Bay
È la più grande e frequentata, offre delle sistemazioni alberghiere che impattano con discrezione sulla bellissima spiaggia di rena bianca e le acque turchesi. Una meraviglia! Di sera ristorantini e locali offrono un accenno di vita notturna, sotto le stelle e con i piedi nudi nella sabbia. Niente male, vero?
2. Mpay Bay
Si trova a nord e si tratta di una spiaggia tranquilla vicina ad un villaggio di pescatori. Qui potrai curiosare per scoprire i ritmi di vita di quello che è uno dei posti più tranquilli al mondo!
3. Lazy Beach
Sul lato ovest invece troverai la spiaggia più isolata; il suo stesso nome suggerisce di affrontare la giornata con “pigrizia”. Non è quello che ti viene in mente quando pensi alla parola relax?
Anche Koh Rong Samloem offre spettacolari sentieri di trekking e passeggiate nella natura selvaggia di questa piccola isola di cui certamente ti innamorerai.
Hai bisogno di informazioni e supporto per organizzare il tuo viaggio in Cambogia?
OGGI ANDIAMO A…
Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili di questa nazione. Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento.